LO SPAZIO PRECARIO

Lo spazio precario è un luogo fisico che diventa esso stesso imballaggio d’idee, come le Carte Alimentari da Lettera, custodisce ed espone idee che prendono forma e trova sede in Via Alessandro Paternostro 75.

Al suo interno sono esposti gustosi e freschi progetti di design, grafica e arte che ci fa piacere scoprire e far scoprire e poiché spazio precario per definizione e in continua mutazione, tutto è in vendita anche i mobili, grazie alla collaborazione con Casa Orioles mentre Studio Kepha ci aiuta nella cura dell’allestimento e della gestione dello Spazio Precario.

 

Lo Spazio Precario inaugura ufficialmente venerdì 29 Settembre alle 19 e 30, siete tutti invitati. Passate a trovarci!

 

In compagnia di Edizioni Precarie nello Spazio Precario:

Studio Kepha

Casa Orioles

Luca Savattiere

Les Oies

Elena Campa

Elisa Talentino

Marta Iorio

Ruggero Asnago

Palorosa

Francesco Cutway

schermata-2017-09-12-alle-18.01.27

CASABOTANICA

In gestazione un nuovo esperimento: CASABOTANICA!

CASABOTANICA è uno spazio domestico all’interno di un cortile pieno zeppo di piante tropicali e mediterranee dove si respira il sapore lussureggiante di una nobiltà ormai persa nel tempo.

CASABOTANICA è racconto selettivo di artisti e designer siciliani e non, contenitore di assaggi gustosi che permette la fruizione di opere ed oggetti in un ambiente domestico.

Un album discontinuo dove vengono raccolti frammenti e storie di uomini che nonostante tutto hanno scelto la Sicilia e Palermo come luogo magico in cui vivere e lavorare.

_>>>

unnamed

lo spazio precario

schermata-2017-09-13-alle-23.04.06

Studio Kepha è un brand siciliano che produce oggetti artigianali per spazi interni. Ogni prodotto è un pezzo unico che ha nella consistenza del calcestruzzo il suo valore estetico. Gli oggetti di Studio Kepha richiamano allo stesso tempo la pittura e la scultura con lo scopo di trasferirne le peculiarità in oggetti comuni, il cui stile minimale si accorda alla loro semplicità funzionale.

endorfina2_368

Marta Iorio studied at the Accademia delle Belle Arti of Bologna. She intensified her studies in painting and etching in Mexico City and Oaxaca.
She is dedicated to illustrations for children and comunication. Cicale,Topipittori Editori, is her debut as an author.
She projects and conduces workshops for adults and children in which illustration and painting are the major means of expression.
She produces objects and scultures. Currently, she works on a limited series of illustrated toys for children and an illustrated book on volcanoes.
She collaborated with Belgische Stichting Roeping, Museo Mart, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico, Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori Editore, Spazio BK, Edizioni Precarie, public institutions, schools, libraries.
She exposed in Italy, Spain, France, Mexico and Japan.
Today she lives in Bologna with Dmitri, Lupo and Pitis, and works in the smallest studio in the world!

schermata-2017-09-18-alle-23.15.21

Palorosa is a lifestyle brand that started with a series of tote bags inspired by Guatemala City and the country’s landscape.

The project evolved from a desire to rethink and repurpose an utilitarian object by using innovative colors and shapes. By working closely with local artisans we created a high quality line of tote bags with a contemporary feeling. The result are woven tote bags handmade in Guatemala incorporating recycled plastic with a unique palette. The color combinations are subtle and spontaneous:  they range from earthy tones to bold bright tones with soft and delicate accents.

schermata-2017-09-14-alle-17.12.19

Luca Savettiere nasce a Palermo nel 1976. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, si specializza in Storia e Critica del Cinema e definisce la sua formazione accademica con un master in Cinema Promozionale in Digitale, conseguiti presso l’Università degli Studi di Palermo. Leitmotiv del suo percorso è sempre l’immagine: dopo un approccio professionale alle produzioni video in ambito artistico-sperimentale, sviluppa e modella la sua passione per la fotografia, portando sempre dietro nell’attuale attività di fotografo impegnato nella comunicazione pubblicitaria, la sua interpretazione fotografica del paesaggio, soprattutto quello urbano. Un’esigenza nata prima di tutto da un interesse “sociologico”, dal voler individuare nel paesaggio urbano elementi specifici che leghino profondamente l’uomo all’ambiente in cui vive. Ancora meglio, la sua analisi cerca di mettere in relazione uomo, territorio (dal punto di vista geografico) e ciò che sul territorio è stato inserito dall’uomo.

targa_ducrot_web

Orioles Vintage e modernariato é una piccola realtà nata nel dicembre 2016 nel quartiere di Ballarò qui a Palermo, ed é nata dall’interesse per le “cose vecchie”di una giovane appassionata d’arte.Il piccolo atelier a Ballarò é stato concepito come uno spazio in continua trasformazione dove attraverso un lavoro di ricerca costante insieme ad oggetti e mobili del novecento, abiti vintage dagli anni 50 agli anni 90, fanno capolino pezzi pregiati di antiquariato.

schermata-2017-09-19-alle-23.19.49

Il ruGGGe nasce, cresce e sopravvive in un tedioso paesino della brianza, tra 106 discoteche e 2 farmacie.
Ha un sacco di amici (tra cui il Ventolin), mangia quando si ricorda, per il resto disegna e pratica l’ipocondria come hobby nel weekend.

Da grande vorrebbe imparare a guidare le gru.

schermata-2017-09-18-alle-23.01.26

Cutway is an artist and illustrator based in Palermo where he lives and works. He studied fine arts at the local academy. Since 2004 he has partecipated to many exhibitions between a project and another, he found time for inline-skating and punk concert.

d-donna-elisa-talentino-sito-copia

Elisa Talentino (Torino 1981) è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione.
Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i suoi clienti figurano The New York Times, Goethe Institut, Mondadori, D-Repubblica, add Editore, e/o Edizioni, La Stampa.
Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione.
È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.

72jdo00_1162

Les Oies lives between Lille, in Northern France, and Sicily, where she was born.
She attended the Academy of Fine Arts in Palermo (Italy) and the École Superieure d’Arts of Cambrai (France).
Actually she makes illustration, handprinting, silkscreen, engravings, handmade books,
alone or collaborating with friends who are also screenprinters, bookbinders, self-publishers.

schermata-2017-09-18-alle-22.42.50

Elena Campa si occupa di illustrazione, grafica e tecniche di
stampa artigianali.
Nel 2007 ha fondato Studio Arturo a Roma, un collettivo di ragazze con le quali ha iniziato
a usare l’incisione calcografica e a rilievo come mezzo di comunicazione moderna,
attraverso l’autoproduzione e la formazione. Dal 2015 a Milano ha aperto un nuovo studio,
Spazio Florida dove convivono tecniche di stampa artigianali differenti, dalla serigrafia
all’incisione alla stampa risograph, e dove continua la sua attività formativa attraverso i
workshop. Dal 2016 insegna anche in un istituto professionale per stampatori.