Bestiario Ittico

Data dell'evento:

03 Feb 2017

Orario dell'evento:

10:00 AM

Luogo dell'evento:

Edizioni Precarie ,

Analizzeremo la fauna ittica e ne riprodurremo con tecniche pittoriche sperimentali e stampa serigrafica le sue affascinanti geometrie e texture.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Analizzeremo la fauna ittica e ne riprodurremo con tecniche pittoriche sperimentali e stampa serigrafica le sue affascinanti geometrie e texture. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per la stampa su carta ma è anche un’opportunità per veder realizzato un poster in tiratura di 15 copie della propria illustrazione.

PROGRAMMA: Il corso, della durata complessiva di 13 ore, è suddiviso in due giornate di laboratorio.

Orario 10-13 / 14,30-18

– Durante la mattinata di sabato verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette le principali tecniche di realizzazione di immagini per sfruttare al meglio le potenzialità della stampa serigrafica (caratteristiche dei colori coprenti e trasparenti, retini, fotografie, come evitare i fuori registro, grafismi a pastello e a pennello, vernici per mascherare, etc..)

– Tratteremo le varie tecniche pittoriche di realizzazione della pellicola serigrafica: lavoreremo direttamente su acetato con inchiostri, punte da incisione, collage, timbri per creare texture ed effetti che ricordano quelli calcografici.

– A partire dal primo pomeriggio si impressioneranno e svilupperanno i telai di stampa con gelatina fotosensibile. A questo processo seguirà la stampa vera e propria dei due livelli di colore che continuerà per tutta la giornata di domenica.

A CHI È RIVOLTO: Il workshop di serigrafia artistica è rivolto a illustratori, graphic designer e creativi.

MATERIALE DA PORTARE: Tutti i materiali sono forniti da noi ad eccezione di quelli da disegno per la fase di progettazione; ogni partecipante dovrà quindi provvedere per sé a matite, pastelli, pennelli, pennarelli (adatti ad acetati), fogli da disegno, blocco schizzi e portatile per chi lavora in digitale. Uno scanner sarà a vostra disposizione.

BIO INSEGNANTE: Elisa Talentino è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione.

Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i sui clienti figurano The New York Times, Goethe Institut, D Repubblica, Mondadori, add Editore, e/o Edizioni, La Stampa.

Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione.

È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.

  • Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, Edizioni Precarie si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata. In caso di annullamento del corso da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
  • È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 15 (15 Rimasti)
  • Edizioni Precarie

Event schedule details

venerdì,03 Feb 2017 10:00 AM sabato,04 Feb 2017 10:00 AM
Share This Event:
Add Calendar