L’Archivio della Superficie

Data dell'evento:

12 Mag 2017

Orario dell'evento:

10:00 AM

Luogo dell'evento:

Edizioni Precarie ,

Attraverso il frottage, le tecniche di stampa a rilievo, una tecnica pazzerella come la “litografia da cucina” proveremo a stampare i mercati di Palermo.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Un workshop, parte di un progetto di ricerca itinerante, sulla sperimentazione dei diversi modi di carpire le tracce e le orme delle superfici che ci circondano.

L’asfalto, la pietra, le foglie, la stoffa: ogni superficie racconta un determinato luogo in un determinato momento, e inevitabilmente ogni superficie si trasforma con il passare del tempo.

Insieme a Edizioni Precarie ci armeremo della nostra infallibile aiutante: la macchina per la pasta Imperia, che useremo come una piccola pressa da stampa portatile, Attraverso il frottage, le tecniche di stampa a rilievo, una tecnica pazzerella come la “litografia da cucina” (e tutte le sperimentazioni che ci verranno in mente) proveremo a stampare i mercati di Palermo, dall’arancia al pesce fino alla bistecca e ai baffi del macellaio (!) per creare un archivio del mercato mappando ogni impronta, rubata e stampata sul posto.

Il segno su carta diventa una testimonianza eterna (o quasi) di un momento in un luogo in continua evoluzione.

Ognuno svilupperà il suo “racconto” dei mercati attraverso lo sfregamento e il contatto.

PROGRAMMA:

Giorno 1

(in studio)

spiegazione e dimostrazione delle possibilità offerte dalle diverse tecniche, Prove di stampa.

Giorno 2

(sul posto, ai mercati)

raccolta dei segni attraverso le varie tecniche

(in studio)

catalogazione

rilegatura dell’edizione

A CHI È RIVOLTO: a tutti i grafici con un’attitudine alla ricerca sul territorio

MATERIALE DA PORTARE: materiale da disegno

BIO INSEGNANTE: ELENA CAMPA si occupa di illustrazione, grafica e tecniche di stampa artigianali. Nel 2007 ha fondato Studio Arturo a Roma, un collettivo di ragazze con le quali ha iniziato a usare l’incisione calcografica e a rilievo come mezzo di comunicazione moderna, attraverso l’autoproduzione e la formazione. Dal 2015 a Milano ha aperto un nuovo studio, Spazio Florida dove convivono tecniche di stampa artigianali differenti, dalla serigrafia all’incisione alla stampa risograph, e dove continua la sua attività formativa attraverso i workshop. Dal 2016 insegna anche in un istituto professionale per stampatori.

  • Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, Edizioni Precarie si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata. In caso di annullamento del corso da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
  • È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 15 (15 Rimasti)
  • Edizioni Precarie

Event schedule details

venerdì,12 Mag 2017 10:00 AM sabato,13 Mag 2017 11:00 AM
Share This Event:
Add Calendar