Stampa alla ruggine

Data dell'evento:

04 Nov 2017

Orario dell'evento:

10:00 AM

Luogo dell'evento:

Edizioni Precarie ,

Il workshop affronta la stampa alla ruggine su tessuto, grazie allo studio e gli adattamenti di antiche ricette, secondo tempi e processi lontani dall’industria.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Giunta in Italia grazie al Rinascimento ed al rinnovato interesse per le tecniche artigiane e diffusa in Romagna intorno al 1700, la stampa a ruggine, di cui si parla già in testi greci e romani, é presente anche nella tradizione egizia, indiana oltre che in quella africana e asiatica.

Le prime stampe di cui si ha notizia ritraevano un medaglione con S. Antonio Abate, protettore degli animali, ad ornare coperte per proteggere il bestiame.

La stampa su tela attraverso matrici di legno stagionato e intagliato a mano si carica di nuovo interesse nella prima metà dell’800 sulla scia delle fascinazioni anti-industriali di William Morris.

Il workshop affronta la stampa a ruggine su tessuto, grazie allo studio e gli adattamenti di antiche ricette, secondo tempi e processi lontani dall’industria.

PROGRAMMA: Verrà illustrata una panoramica generale sulla storia della stampa tessile, le radici delle tecniche tintorie, gli strumenti e le tecniche di stampa dalla serigrafia al block print.

Il ritmo compositivo, la qualità dei tessuti, la composizione dei pigmenti e la mordenzatura saranno alcuni dei temi affrontati attraverso la fase di preparazione degli inchiostri e la finalizzazione della stampa.

Saranno inoltre affrontati tutti gli aspetti utili alla realizzazione di uno studio domestico in totale economia.

I colori ottenuti si prestano ad un’ampia gamma di applicazioni: stampe su t-shirt, shopping bag e tessuti di vario tipo, così come su carta o legno.

A CHI È RIVOLTO: Artigiani, Artisti, Designer, Creativi, Curiosi ed appassionati delle tecniche di stampa su carta e tessuti, Appassionati dei pigmenti naturali. Quanti hanno voglia di realizzare in proprio tessuti stampati, t-shirt, shopper ecc…

MATERIALE DA PORTARE: – Stoffa (qualsiasi stoffa anche vecchia, usata, ecc…)

BIO INSEGNANTE: Tomo è uno studio di stampa e grafica con base a Palermo, fondato da Federico Lupo e Giuseppe Mistretta. Pone particolare attenzione alla storia delle tecniche di stampa su carta e tessuti, non escludendo le applicazioni digitali al servizio della ricerca e della sperimentazione.

Tomo nasce da oltre 10 anni di esperienza nei circuiti dell’arte, della musica, della piccola editoria e dell’autoproduzione. Si occupa di formazione attraverso un programma di laboratori, affrontando argomenti come il ritmo compositivo, il segno grafico, l’astrazione, il ruolo dell’istinto nei processi creativi, la storia del design e dell’editoria indipendente.

Tomo realizza inoltre kit artigianali ed esclusivi; strumenti costruiti o selezionati per offrire un’esperienza di lavoro in linea con la tradizione.

Segue con cura i progetti di artisti, editori, designer, creativi ed illustratori.

  • Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
  • In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, Edizioni Precarie si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata. In caso di annullamento del corso da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
  • È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 15 (15 Rimasti)

Di: TOMO

  • Edizioni Precarie

Event schedule details

sabato,04 Nov 2017 10:00 AM domenica,05 Nov 2017 10:00 AM
Share This Event:
Add Calendar